<<   N. 3227   >>

★ Gordò, Bernardo [XV-XVI secolo]. Declaracion de las señales y monstrvos espantables que han aparecido en el ayre encima de la villa de la Rochela y sucessos espantosos que han sucedido a los 28 de Iunio deste presente año de 1621: impressa en Lion y en Tolosa y traduzida de frances en castellano por Bernardo Gordò natural de la Villa de la Tronera. [In fine: En Barcelona, por Esteuan Liberos. Año 1621].

In 4° (20 cm), cc. [2]. Iniziale xilografica al titolo (un'eclissi).

Bernardo Gordò è il traduttore di un’opera scritta originariamente in francese e relativa a un’apparizione verificatasi a La Rochelle (Les Signes merveilleux et espouventables aparus au ciel sur la ville de La Rochelle: vedi la scheda n. 7501). Il nome di questo traduttore somiglia moltissimo a quello del celebre medico francese Bernard Gordon, vissuto nel XIII secolo.

Il 28 giugno 1621 alle 11 di sera apparvero nel cielo di La Rochelle 2 "comete": una grande, a forma di lama, e l'altra più piccola a forma di scopa. Le vide per primo un soldato di sentinella, che si spaventò tanto da scappare via abbandonando le armi. Altri soldati, accorsi sulle mura, sentirono un rumore fortissimo e videro in cielo una specie di uomo di fuoco con una lancia in mano e poi due uomini armati a cavallo, anch'essi di fuoco, che impugnarono le spade e si misero a combattere tra loro. Lo sconfitto dei due precipitò in mare e l'altro roteò in cielo la spada in segno di vittoria. Il soldato fuggito, nel frattempo, morì dallo spavento. La notte successiva si ripetè un fenomeno simile: un carro trainato da animali bianchi su cui si trovava un mostro dalla testa enorme e un occhio solo attraversò il cielo accompagnato da un potente boato. Le stesse visioni sono oggetto delle plaquettes delle schede nn. 3227, 7496, 7497 e 7501, sia pure con variazioni nelle descrizioni del fenomeno. O ci sono state sul serio o la notizia si è diffusa con grande rapidità ed estensione.

Esemplari: Universidad de Barcelona; Bayerische Staatsbibliothek München.

Altra edizione coeva: [Valencia] Impresa en Tolosa, y en Barcelona, y por su original en Valencia por Miguel Sorolla, in 4°, cc. [4], con il titolo Declaracion de las señales y monstruos espantables que han aparecido en el ayre encima de la Villa de la Rochela, y de los marauillosos sucessos que han sucedido, y se han visto a los veynte y ocho de lunio deste año mil seyscientos y veynte y uno […]. Esemplare della Biblioteca Nacional Madrid.