<<   N. 2219   >>

★ Distinta Relazione della pioggia rossa caduta in Venezia, Chiozza, Malamocco, e Pelestrina ed in altri luochi il Giorno 16. e 17. del Mese scorso. Con la spiegazione delle Ecclissi Solari che è accadute li 3. e 17. del presenti Aprile, e che accaderà li 2. Maggio, e li 11. e 26 Ottobre. Con la dichiarazione di tutti i Segni Celesti che si vedrà nell’Anno presente. In Venezia, Con Licenza de’ Superiori [1772].

In 8° (21.6 cm), senza segnatura, cc. [2]. Incisione di 4 Soli e di due falci di Luna sotto il titolo, contraddistinte da lettere dell’alfabeto (A-G). Incisione in fine, che riproduce una eclissi.

Plaquette, sconosciuta alle bibliografie e apparentemente assente dai cataloghi delle biblioteche sul web, che rammenta la caduta di una pioggia “che sembrava sangue” (caso più che consueto nei secoli XVI-XVIII!) il 16 marzo di un anno imprecisato (il 1772?), a causa del trasporto di terra di quel colore da parte del vento. L’anonimo autore passa poi, bruscamente, a trattare delle eclissi e delle ragioni per cui esse si formano. Le notazioni di carattere astrologico si trovano al recto della seconda carta, quando l’Autore scrive che una eclisse “presagisce la morte di qualche Principe, non troppa abbondanza di Formenti […] guerra, inimicizie ed ostilità”. Ciò, soprattutto quando, come nel caso dell’eclisse del 11 ottobre 1772, si forma sotto il segno del Leone. Seguono altre valutazioni di carattere astrologico, relative agli effetti delle eclissi in chiave politica. Nelle ultime righe l’Autore esce allo scoperto e definisce la propria breve opera per quello che prevalentemente è, cioè un Pronostico.