<<   N. 136 ter   >>

Albizzini, Bartolomeo [?-1703?]. Trattato astrologico di quanto influiscono le stelle dal cielo a pro, e danno delle cose inferiori per tutto l'anno 1713. Calcolato alla longit. e latit. della città di Firenze dal già Bartolommeo Albizzini fiorentino, e dedicato all'illustriss. e clariss. sig. [...] Gio: Batista Cerretani […]. In Firenze, per Anton Maria Albizzini da S. Maria in Campo [1712].

In 4° (20 cm), [ ]4 A-B8, cc. [4], pp. 32. Frontespizio in cornice xilografica, sul quale è inciso lo stemma del dedicatario. Capilettera e fregi xilografici.

Esemplari: Bibl. Nazionale Centrale Firenze.

Nota di commento e Bibliografia sub Trattato astrologico […] 1670 (scheda n. 103).

★ Altra edizione contemporanea fu stampata a Firenze & Parma per Paolo Monti. La dedica di questa edizione è diversa: Marchese Pier Luigi Dalla Rosa Feudetario [sic] di Vianino, e sue pertinenze &c. e Consigliere a latere del Serenissimo Sig. Duca di Parma &c. Anche paginazione e segnatura sono diverse e in questa edizione sono le seguenti: A-D8 E10, pp. 83 [1, imprimatur]. Si tratta quindi di un’edizione ampliata, probabilmente successiva a quella prodotta da Anton Maria Albizzini e sopra descritta. Quanto al contenuto (di questa sola edizione, l’unica che ho visto, un commento sintetico: è ulteriore, ennesimo, pronostico astrologico scritto dal figlio di Bartolomeo Albizzini per nulla dissimile dai precedenti (e - flash forward - dei successivi). Nessuna traccia apparente di questa edizione nei cataloghi delle biblioteche pubbliche sul web.